NOVITÀ DA ROCKSHOX
Piccole ma importanti novità continuano arrivare dal gruppo Sram, che per il marchio RockShox ha allargato l’offerta della forcella upside-down RS-1 anche al formato 27.5: prezzo pauroso, 1946 euro (colpa della svalutazione dell’euro: la cifra vale anche per la RS-1 29 pollici che fino a oggi costava 1658 euro), senza contare la ruota dedicata, della quale per il momento non si sa nulla. È vero, esistono mozzi anteriori specifici prodotti sia da Sram sia da altre aziende, ma non è stata ancora annunciata dall’azienda di Chicago una ruota anteriore dedicata, come invece avvenne con il lancio della RS-1 29. Per il 2016 la RS-1 prevede dunque due diametri ruota (27.5 con rake di 42 millimetri e 29 pollici con rake di 46 o 51 millimetri), due sole corse (100 e 120 millimetri per entrambi i modelli), colore nero lucido, nero opaco oppure bianco, novità di questa stagione.
Per il nuovo ammortizzatore Monarch RT3, invece, si dovranno preventivare 386 euro: già disponibile dal prossimo mese di maggio, annovera un pistone ridisegnato che dovrebbe migliorare la risposta alle alte velocità di compressione, un circuito del ritorno che amplia la risposta a seconda delle preferenze del biker e un lock-out con un feeling più deciso.
Altre due novità da RockShox, l’asse passante anteriore Stealth a vite, senza leva, che segna appena 37 grammi alla bilancia e si aziona con una chiave a brugola da 6 millimetri (disponibile nelle misure 15x100, 15x110, 15x150, compatibile con le forcelle Sid, Reba, Revelation, Bluto e Pike, 41 euro al pubblico), e il comando remoto OneLoc che sostituisce il PushLoc per il lock-out delle forcelle, che difficilmente trovava il giusto posto se abbinato al comando del reggisella telescopico Reverb. Il nuovo OneLoc si monta come al solito sul collarino o sul Matchmaker, esiste con forma destra o sinistra, alto o basso e si può posizionare sotto o sopra la curva manubrio; ha due leve, una più lunga per l’azionamento e una più corta per il rilascio. Le nuove forcelle Sid, Reba, Recon Gold, Revelation, Sektor Gold e Bluto saranno equipaggiate dall’OneLoc alto/destro, che può anche diventare un basso/sinistro. Si può acquistare separatamente a 78 euro.
http://news.cycling.it/news_d.asp?id=12012