News
Test - Clif Bar Barrette Proteiche Test - Clif Bar Barrette Proteiche

Test - Clif Bar Barrette Proteiche

Ecco un breve redazionale apparso su www.toscanacicloturismo.it:

http://www.toscanacicloturismo.it/clif-bar-barrette-proteiche/

Nell'articolo vengono comparate le barrette Clif Bar a quelle di altre due aziende ovvero Chimpanzee e +Watt e si evince che la barretta Clif Bar è sicuramente quella con il più basso contenuto di grassi...in un caso addirittura nonostante la maggiore quantità di prodotto. 

"Le Clif Bar sono una serie di barrette proteiche e snack realizzate per persone attive, da quelli che si dedicano all’escursionismo più impegnativo agli amatori di qualsiasi disciplina.
Noi, giornalisticamente scettici, come nostra consuetudine, abbiamo chiesto info a colleghi ed atleti che già le consumano, per capire se effettivamente queste barrette sono preferibili ad altre.
Grazie al negozio Bicisport Firenze, ove il nostro direttore è iscritto al team, è stato possibile provare queste barrette; scriviamo questo poiché, in quel negozio, le barrette vengono vendute soltanto agli atleti del ACD Bicisporteam Firenze.
Come molti dei nostri lettori sanno, le barrette proteiche hanno una composizione con vari nutrienti e spesso sono ricchi di zuccheri e grassi saturi. E’ necessario quindi trovare una barretta che contiene una buona quantità di proteine, evitando inutili ed eccessive calorie da zuccheri e grassi.
In una nostra indagine su barrette proteiche abbiamo trovato che le più note barrette erano piene di zuccheri e grassi inutili con ingredienti anche piuttosto enigmatici.
Nel nostro test abbiamo confrontato la Clif Bar con una Chimpanzee Bars ed una  della + Watt.
L’azienda Chimpanzee scrive che produce prodotti biologici senza glutine, conservanti, aromi artificiali e grassi “trans”, adatti ai vegani. Ebbene su una barretta di 55 g, quindi con meno prodotto rispetto alle altre due, abbiamo 8gr di grassi, di cui saturi 1,3g. Gli zuccheri sono 13g ed il sale è di 0,15 g.
La barretta “originale” Clif Bar, da 68 g, composta da avena biologica per 230Kcal, contiene 9g di proteine, 45 g di carboidrati di cui 23 g di zuccheri, 3,5 g di grassi, il sale è di 0,375 g e 23 diversi tipi di vitamine e minerali.
La barretta proteica della + Watt “the BigBar” di 80 g, ha 12,8 g di grassi, ma non abbiamo trovato le indicazioni sui grammi utilizzati inerenti agli zuccheri ed al sale utilizzato. Comunque la sua composizione è: sciroppo di glucosio, galattoligosaccaridi, grassi vegetali non idrogenati, fruttosio, sorbitolo, conservante: sorbato di potassio, aromi. Copertura: cioccolato al latte (zucchero, latte intero in polvere, burro di cacao, pasta di cacao, emulsionante: lecitina di soia, vanillina).
In pratica ogni barretta proteica sopra comparata ha, più o meno, i suoi zuccheri, grassi, sale, minerali, ecc.
Per quanto concerne la ClifBar, quella priva di altri ingredienti, ha un buon gusto, non stuccoso come altre presenti sul mercato. Si assimila e si digerisce bene. Consigliamo di bere un pò d’acqua dopo averla consumata. Il contenuto è granuloso, e va ben masticato. La pasta tende a indurirsi od a sfaldarsi un pò, a secondo della temperatura esterna e dove inseriamo la barretta (tasca posteriore maglia o dentro lo zainetto).  Noi abbiamo provato a consumare la barretta in due differenti soluzioni: cioé tutta intera prima di un allenameno e 50%-50%. Alla fine abbiamo preferito quest’ultima soluzione distribuendo così i 68 gr nell’attività e assimilando meglio, secondo la nostra opinione personale, i nutrienti contenuti nella Clif Bar.
Ricordiamo che il fabbisogno di proteine per un soggetto va da 1 g di proteine per kg di peso corporeo (per soggetti sedentari) fino a 1,8 g per kg di peso corporeo.
Questo articolo non vuol essere un consiglio medico, quindi rivolgetevi SEMPRE al vostro consulente personale.
.^.
descrizione_clif_bar
NOTA sull’azienda (tanto per curiosità)!
Clif Bar è un’azienda con una mentalità molto particolare che negliStati Uniti è considerata un vero “must” per l’attività sociale e di sostegno anche economico che questa azienda svolge oramai da molti anni. Solo per citare qualche dato Clif Bar ogni anno investe:
· 1,3 milioni dollari in prodotti a sostegno delle banche alimentari
· Eroga 225 borse di studio del valore di 2,9 milioni dollari
· Paga i propri dipendenti per svolgere circa 6.800 ore di lavoro sociale/Anno
La rivista Forbes ha giudicato Clif Bar uno dei migliori posti di lavoro degli Stati uniti per qualità dell’ambiente lavorativo e sostegno ai dipendenti che hanno innumerevoli privilegi tra i quali: asilo nido e palestra all’interno dell’azienda, orari flessibili e sono proprietari di circa il 20 per cento delle azioni della Clif Bar stessa.
.^.
Della stessa azienda abbiamo testato il Clif Energy Gel Chocolate assumendolo prima di ogni allenamento, avendo un risultato positivo, rispetto ad altri gel sul mercato. Il prodotto non è stucchevole in bocca, si assimila facilmente. Di seguito la descrizione dei nutrienti in esso contenuto. Ovviamente è da consumare in periodi non caldi."
Clif-Shot-Chocolate-new-formula